Via Matteotti 1, 40063 - Tel. 051/655.56.39 - 051/655.52.75 - Fax. 051/655.55.20 - Posta elettronica certificataPosta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione del servizio:

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) prevede che per presentare le istanze tramite i servizi online si acceda al sistema web con la Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); in mancanza di queste, gli interessati devono possedere una user e password accompagnate dall'identificazione personale.

In Emilia-Romagna, l’autenticazione ai servizi online viene effettuata grazie a FedERa, la federazione degli enti dell’Emilia Romagna per le identità digitali regionali. Attraverso il sistema di autenticazione fedERa, gli enti locali -tra cui anche il Comune di Monghidoro – permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso. Ciò significa che con un sola username e una sola password, i cittadini possono accedere ai servizi web della PA emiliano-romagnola utilizzando le credenziali rilasciate da uno qualsiasi degli enti federati, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito o servizio web.

Requisiti del richiedente:

Avere una casella di posta elettronica.


Modalità di richiesta:

Per accedere ai servizi on-line del Comune di Monghidoro gli utenti devono censire la propria identità sul sistema fedERa con livello di affidabilità alto (A), che richiede il riconoscimento del soggetto attraverso la presentazione del documento d'identità.
Le credenziali d'accesso tramite il sistema fedERa si ottengono in due modi:

1) registrandosi al portale fedERa . Compilata la form di registrazione integralmente, l’utente riceverà una email attestante l'avvenuta registrazione con la richiesta di attivare un livello di affidabilità più alto collegandosi ad un link indicato. La registrazione dovrà essere conclusa inviando la fotocopia del documento di identità con il modulo di adesione stampabile dal portale al n. fax. 051-655.55.20 oppure, se possessori di firma digitale, si può allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza il documento di identità.

2) registrandosi di persona presso l'Ufficio Competente presso la sede del Comune in Piazza Matteotti 1, indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie utili:

FEDERA: Guida all'uso  (Link Esterno)
Domande frequenti (FAQ) Relative al servizio FEDERA  (Link Esterno)

Normativa di riferimento:

Codice dell'Amministrazione Digitale D. Lgs. 82/2005, art.64 comma 2 e art.65 comma 1 lett. c)